lunedì 11 febbraio 2013

Benedizione della prima pietra del nuovo Hotel Terme


Ponte Arche, Parco delle Terme, sabato 8 maggio 1999

Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Il Signore sia con tutti voi. E con il tuo spirito.
  1. Uniamo le nostre voci ed i nostri cuori nella preghiera filiale che Gesù ci ha insegnato, il Padre Nostro, perché le Terme per noi giudicariesi sono un dono, un grande dono di Dio. Oltre che essere fonte di acque benefiche, sono motivo di riconoscenza e di letizia. L’inizio di una nuova opera, che ci permette di sfruttare meglio questo dono, ci sollecita a dire grazie a questo grande Dio che è tutto per noi: è la vita, la bontà, la bellezza, la felicità, la verità, … Padre Nostro
  1. Chiedere la benedizione di Dio su un’opera nuova è riconoscere che Dio è l’origine di ogni cosa; è riconoscere che Lui è il creatore di tutte le cose, che Lui ha voluto dare all’uomo la legge del lavoro per renderlo lui stesso creatore. Benedire, alla lettera, significa “dire bene” ed oggi ci conforta sapere che benedicendo quest’opera “diciamo bene” di essa e dalla Prima Lettera di S. Paolo apostolo ai Romani prendiamo una splendida ed altissima parola: “La vostra carità sia senza infingimenti. Respingete con orrore il male, tenetevi attaccati al bene. Amatevi a vicenda di amore fraterno, ritenete gli altri più degni d’onore. Non abbiate uno zelo pigro! Siate ferventi di spirito, servite il Signore, gioite nella speranza, siate pazienti nelle prove e perseveranti nella preghiera. Prendete parte alle sofferenze dei fratelli, siate bramosi di praticare l’ospitalità.” (12,9-13).
  1. Signore Iddio! Per praticare questa ospitalità noi, alla vigilia del Terzo Millennio, affrontiamo la costruzione di un nuovo grande edificio con sentimenti di gratitudine e di speranza. Nei Salmi noi preghiamo: “Se il Signore non costruisce la casa, invano faticano i costruttori!”. Per questo invochiamo i tuoi favori. Metti angeli attorno a queste mura, perché con il Tuo aiuto e la Tua benedizione siano protetti tutti coloro che con le loro prestazioni lavorano alla sua realizzazione, e siano perseverati da ogni pericolo. Amen!
  1. Signore Iddio! Tu ci raccomandi l’amicizia e l’ospitalità. Per questo chiediamo la Tua benedizione su questo nuovo Hotel Terme che viene costruito a beneficio di tanti ospiti bisognosi di salute. Fa’ che tutti coloro che qui lavorano svolgano il loro servizio con cuore aperto e con mani generose. Agli ospiti poi dona ristoro, conforto, salute e pace. Salute al corpo e pace all’anima! Amen!
  1. Signore Iddio! Nella bellezza del Tuo creato, all’ombra di queste balsamiche abetaie, accarezzati dal soffio di un vento dolce e salutare, nel mormorio di vitali acque, fa’ che il nostro sguardo si elevi più vicino a Te, lassù, oltre le belle cime dei nostri monti. Amen !
  1. Ed ora su questa costruzione e su voi tutti qui presenti scenda la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Il Signore vi difenda da ogni male e guardi con benevolenza al vostro lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento